Resti di fortificazioni medievali nel territorio aretino

La Torre Pendente di Vernazzano

Per arrivare ai ruderi del piccolo villaggio medievale di Vernazzano, basta seguire le indicazioni stradali per il paese, passando dalla vicina Tuoro sul Trasimeno. Arrivati a "Vernazzano alta", si lascia l'auto, e si prosegue a piedi per il caratteristico sentiero evidenziato da un cartello turistico.

Passato il ponticello in legno sul Rio, si intravede da subito la torre pendente, che domina sul sito. In epoca medievale il piccolo villaggio comprendeva, oltre al castello con la sua torre di avvistamento, le due Chiese (quella di San Michele Arcangelo completamente distrutta e la chiesa di Santa Maria delle Trosce, costruita successivamente nella seconda metà del diciottesimo secolo attualmente in restauro), un mulino, e l'abitato composto da piccole case in pietra.

Del castello purtroppo, rimane solo qualche frammento delle mura. La vista da qui, è veramente bella. Si domina completamente il Lago Trasimeno, ed il posto è un piccolo fazzoletto di paradiso. Ciò che naturalmente colpisce, è la Torre Pendente, con un'inclinazione di 6-7 gradi sulla verticale. Praticamente la cima, sporge per quasi due metri e mezzo dalla base. A sostenerla, sono dei tiranti in acciaio ed un'impalcatura di tutto rispetto. Molti sono stati i terremoti che si sono susseguiti nel tempo in quanto questa è una zona sismica. Se non fosse per i tiranti, anche la torre avrebbe seguito le sorti del castello.

Per gli appassionati di ruderi medievali, è una visita questa, alla quale non si può rinunciare. Ne vale il bel sentiero per arrivare sul posto, e naturalmente la vista della maestosa torre, che non può passare certo inosservata per questa sua caratteristica.

Nel dipinto sottostante, il villaggio medievale di Vernazzano, così come doveva presentarsi nell'undicesimo secolo.

Alcune foto della torre:

Nelle immagini sottostanti, i dipinti che si trovavano all'interno delle chiese: "La Natività" del 1514, e la rappresentazione della Madonna. La chiesa di Santa Maria delle Trosce è ora in restauro, per preservarne la struttura.

Altre foto scattate sul posto:.....

Posizione Satellitare Torre Pendente di Vernazzano

Pagina Precedente. Castello di Gressa<<

>

Pagina Successiva. Castello di Civitella in Val di Chiana>>

TORNA AL MENU'

Copyright 2009-2021 ruderimedievali

Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario