Resti di fortificazioni medievali nel territorio aretino

Mura di SAN CORNELIO (AR)

San Cornelio (collina di Castelsecco), si trova a pochi passi dalla città di Arezzo. Vi si arriva salendo su una strada che dalla Strada Statale 73 sale su per la collina (con tanto di indicazione). Le antiche mura "ciclopiche" che oggi vediamo, risalgono all'epoca degli Etruschi. Si parla del primo secolo a.C, ma si ritiene che si possa datare il sito anche fino al V sec. a.C.

Si suppone che in epoca romana, queste mura siano state usate come difesa per una delle legioni. In pieno periodo medievale questa struttura è stata usata come roccaforte difensiva nelle lotte tra longobardi e bizantini. Si possono ben notare i restauri che sono stati fatti durante il medioevo nelle parti più alte delle mura. Molto visibile è la netta differenza che c'è tra le enormi pietre usate dagli etruschi (nella parte bassa), e le riparazioni eseguite in epoca medievale fatte con pietre decisamente di taglio molto più piccolo (vedi foto sottostanti).

Da questa collina, si domina completamente sulla vallata aretina, ed è ben comprensibile il fatto che questo luogo venisse usato come avamposto di difesa in epoca medievale. All'interno delle mura si possono notare ancora i resti di quello che doveva essere un villaggio. Si trova inoltre il teatro dove si svolgevano vere e proprie recite in "omaggio alla vita", ma che oggi è completamente ricoperto da uno strato di terra, per garantirne il mantenimento.

Le foto che vedete sotto, non rendono certamente l'idea della maestosità di queste mura. Ragione per la quale, consiglio vivamente agli appassionati, di visitare di persona il posto.

Per far comprendere la forma intera delle mura, ho realizzato una ricostruzione in 3D basata sull'effettiva planimetria del complesso:

Il teatro che si trova sulle mura, è forse l'unico esempio di "omaggio alla vita" che gli etruschi avevano costruito. Un teatro dedicato alla bellezza femminile che fu ricoperto di terra poco dopo la scoperta, per evitarne il deterioramento. La copertura è stata effettuata dopo che tutta l'area è stata rivestita con del materiale impermeabile, per garantirne la migliore conservazione. Un'azione questa che fu duramente criticata. Il fatto è che in tanti anni, il sito dove si trova il teatro, non ha mai avuto il giusto interesse che avrebbe dovuto avere un simile posto.

Un totale abbandono e disinteresse fino alla seconda metà degli anni novanta. Pista da cross e posto per "coppiette". Queste cose succedono solo in Italia purtroppo. Ci troviamo di fronte ad un sito di importanza storica veramente notevole.

Oggi per fortuna, le cose stanno cambiando. L'area è stata completamente ripulita e rivalorizzata, con tanto di cartelli turistici, recinzioni, erba sempre tagliata ed un piccolo museo dove si tengono anche delle mostre, e dove si trovano anche le foto aeree fatte al teatro, quando fu riportato alla luce (vedi foto sottostanti).

Posizione Satellitare Area Archeologica San Cornelio (AR)

Pagina Precedente. Palazzo del Popolo<<

Pagina Successiva. Castello di Pietramala.>>

TORNA AL MENU'

Copyright 2009-2023 ruderimedievali

Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario