Resti di fortificazioni medievali nel territorio aretino

Castello di PIERLE

Il castello di Pierle fu inizialmente di proprietà dei marchesi di Monte Santa Maria Tiberina, che si trova nella provincia di Perugia, vicino a Città di Castello. Dopo vari tentativi di assedio, nel 1371 passò di proprietà ai Casali della vicina Cortona (AR). E' in questo anno che fu riedificato, ed adattato alla difesa di Cortona, ma nella metà del XVI secolo il Granduca di Toscana Francesco dei Medici, ne ordinò la distruzione perché all'interno della rocca vi si rifugiavano appartenenti al Vaticano.

Ciò che è rimasto del castello di Pierle, conserva ancora un fascino particolare. Eretto vicino a Mercatale (PG) è oggi un rudere che purtroppo non può essere visitato al suo interno perché pericolante. Tutti i sette piani di cui era composto sono crollati. Rimangono, oltre che la cinta muraria, le possenti mura e una torre.

Attualmente è abitato da colombi e barbagianni. Si erge su un ammasso roccioso, dal quale si è sviluppato l'intero paese rustico che ne amplifica la bellezza. Visitandolo, la prima cosa che si percepisce, è l'assoluta quiete di questo piccolo borgo medioevale. Sembra di tornare indietro nel tempo di qualche secolo.

Questo castello fu costruito quando ancora non veniva usata la polvere da sparo per i potenti cannoni che pochi secoli dopo sarebbero stati la causa della distruzione della maggior parte delle fortificazioni con questa caratteristica. La struttura delle mura, sebbene solide, non poteva sopportare tale potenza distruttiva. Girando intorno alla cinta muraria si nota il punto in cui i cannoni ne hanno completamente distrutta una parte.

Rimangono ancora oggi al suolo, le pietre pericolanti che un tempo facevano parte dei muraglioni. L'intera struttura è attualmente chiusa con divieto di accesso. Questo però non vieta ai visitatori di godere comunque di uno dei posti in assoluto più affascinanti del confine umbro-toscano.

Ho messo qui sopra a confronto le due immagini del castello. La prima lo raffigura come effettivamente è allo stato attuale. La seconda l'ho rielaborata, in base alle informazioni storiche disponibili, riportando la struttura a come doveva presumibilmente presentarsi agli occhi delle persone del dodicesimo secolo.

Nelle tre immagini qui sotto invece, ho editato in 3D la struttura del castello, per avere un'idea di come doveva essere prima del crollo. Si può ben notare, come la forma della rocca e delle sue mura, sia abbastanza irregolare ed asimmetrica. Questo dovuto al fatto che la costruzione è stata, al momento della costruzione, adattata alla conformazione rocciosa naturale della collina.

Per dare l'idea di poter visitare in prima persona il castello di Pierle, ho realizzato un semplice programma dove ho ricostruito l'ambiente con immagini reali catturate da un filmato e ci si può muovere virtualmente fra le rovine in prima persona agendo sull'interfaccia grafica , un po' come in un videogame, avendo a disposizione una mappa che segna esattamente la propria posizione.

Potete andare avanti , indietro, destra, sinistra, accendere la torcia o avvicinare lo sguardo (dove consentito) il tutto accompagnato da effetti audio. Nessuna installazione richiesta, basta scaricare questo file. Una volta decompresso, aprite la cartella "Visita Pierle" e poi la cartella "Visita" dove trovate il file "Intro". Doppio clic su questo file e buona passeggiata virtuale a tutti!

Posizione Satellitare Castello di PIERLE

Pagina Precedente: castello di Fronzola<<

Pagina Successiva. Rudere di Gaenne.>>

TORNA AL MENU'

Copyright 2009-2023 ruderimedievali

Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario