Resti di fortificazioni medievali nel territorio aretino

Castello di Porciano (AR)

Il Castello di Porciano, risale al XI secolo, ed apparteneva ai Conti Guidi di Porciano. Importante centro questo, che dominava sulla valle del Casentino, da cui si vede benissimo il vicino Castello di Romena.

Nel XIV secolo passò sotto il dominio di Firenze. Oggi il castello è visitabile nel suo interno, con tanto di museo nella torre perfettamente conservata. La corte, è un giardino ben curato, al quale si può accedere nei giorni di apertura. L'incastellamento vero e proprio di questo centro, avvenne nell'anno mille. E nei due secoli successivi fu eretta la torre con il palazzo signorile.

L'intero complesso, fu restaurato fra gli anni sessanta e settanta grazie anche e soprattutto a fondi privati dei proprietari del castello. Porciano, si trova poco più a nord di Stia (alto Casentino). per arrivarci basta seguire le indicazioni che si trovano nella parte terminante di Stia (la strada che porta sul monte Falterona). Arrivati al paese si trova un comodissimo parcheggio, per poi proseguire a piedi fino al castello.

Posizione Satellitare Castello di Porciano (AR)

Pagina Precedente. castello di Pietramala<<

Pagina Successiva. Castello di Gressa>>

TORNA AL MENU'

Copyright 2009-2023 ruderimedievali

Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario