Resti di fortificazioni medievali nel territorio aretino

Il CASTELLO della MONTANINA

La Montanina si trova vicino a Santo Stefano, frazione di Castiglion Fiorentino (AR), in fondo alla Val di Chio. Per arrivare ai ruderi del castello, bisogna arrivare a Santo Stefano, per poi proseguire sul monte Rocca Montanina (672 m s.l.m.). Del castello rimangono appunto solo i ruderi, immersi nel verde. Il panorama da qui è veramente bello perché si domina tutta la Val di Chio.

Il castello venne eretto nel 1117, e naturalmente era situato in una posizione strategica per il dominio sulla valle, e per il collegamento che offriva questa altura, alla vicina Val Tiberina. La cinta muraria era di forma ottagonale, con quattro torri di vedetta, di cui una (la più grande), era l'ingresso principale. Si componeva di dieci abitazioni su più piani e vi si trovava un mulino ed il forno, con al centro l'abitazione del castellano.

Nel 1298 il castello venne conquistato dai fiorentini per poi passare di proprietà, ai Tarlati di Pietramala. Dal 1516, venne abbandonato al suo destino, in quanto non aveva più l'importanza strategica di un tempo. Da questo periodo divenne solo dimora di briganti, per poi essere completamente abbattuto nella seconda metà dell'ottocento.

Posizione Satellitare Castello Montanina (AR)

Pagina Precedente. Il "Duomo Vecchio"<<
TORNA AL MENU'

Copyright 2009-2023 ruderimedievali

Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario