RUDERI MEDIEVALI

Resti di fortificazioni medievali nel territorio aretino

Castello di Montagutello

Come si può notare dalle foto sottostanti, il rudere del castello di Montagutello (XII secolo), è veramente di una bellezza suggestiva. Sito a 450 metri sul livello del mare, dominava sulla valle del fiume Cerfone. Posizione questa ben strategica per avere un controllo visivo del territorio circostante. Vi si eccede da "Le Ville", sulla SS 73, salendo verso l'antico cimitero, in zona "Scandolaia", e proseguendo da quest'ultimo, fino alla cima della collina (vedi mappa sotto).

Dell'intera struttura è rimasto ben poco. E' comunque ancora ben delineata la pianta del castello, e si può notare quella che era la forma circolare caratteristica della parte frontale. Sicuramente il castello era di proprietà dei Tarlati, che erano padroni della vicina Monterchi. Ancor prima, vi risiedevano gli eremiti camaldolensi.

Si è circondati da aperta campagna, e si può godere di un ambiente silenzioso e verdeggiante. Una tappa interessante per chi, come me, vuol godere di questi posti affascinanti e di importanza storica.

Posizione Satellitare Castello di Montagutello

Pagina precedente. Resti dal passato.<<

Pagina Successiva. Castello di Pieve a Ranco.>>

TORNA AL MENU'

Copyright 2009-2023 MEI Studio

Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario